GRUMELLO “SASSOROSSO“
45.00 €
NINO NEGRI DOCG 13,50%
Il “Sassorosso” è un Valtellina Superiore Grumello che offre un’ottima dimensione gustativa, rivelando il proprio temperamento anche grazie a un ricco ventaglio di profumi. Un tipico rosso valtellinese, frutto della proficua relazione tra un vitigno, il Nebbiolo, e i vigneti terrazzati della cantina Nino Negri.
Il vino Valtellina Superiore Grumello “Sassorosso” prende vita dalle uve in purezza di Chiavennasca, nome che localmente viene dato alla varietà Nebbiolo. Le viti, crescono all’interno dei vigneti terrazzati di Sassorosso, situati a circa 450 metri sul livello del mare. Il terreno è caratterizzato da un sottosuolo principalmente franco-sabbioso.
L’affinamento dura per 20 mesi, l'ultimo periodo  viene fatta maturare in barrique. Questo vino “Sassorosso” è un Valtellina Superiore Grumello che, nel bicchiere, si presenta con un colore granato, attraversato da evidenti riflessi purpurei. Al naso si avvertono profumi nitidi e schietti, in cui note eteree si avvicendano a sensazioni floreali e fruttate, in cui si avvertono anche aromi di spezie dolci. In bocca è di ottimo corpo, pieno, con un sorso delicato, che avvolge il palato con una piacevole freschezza. Un rosso firmato dalla cantina Nino Negri che ben si adatta ai secondi piatti di carne e selvaggina.