MORELLINO SCANSANO SANTA MARIA
20.00 €
alcool 13%

Vino Santa Maria Frescobaldi: un Morellino di Scansano DOCG

Nella tenuta di Santa Maria la famiglia Frescobaldi produce un Morellino di Scansano DOCG di prima qualità grazie all’incontro tra i vitigni Sangiovese e Cabernet Sauvignon. La nota azienda fiorentina, produttrice di vini d’eccellenza che coniugano tradizione e innovazione. Fondamentale è l’attenzione ad ogni più piccolo dettaglio, in tutte le fasi produttive: coltivazione, vendemmia, fermentazione e affinamento. Dedizione ed esperienza secolare nel settore enologico fanno di Marchesi de’ Frescobaldi un’azienda leader nella produzione del vino rosso Morellino di Scansano.

Vitigni e microclima

Il Sangiovese è uno dei più antichi vitigni già noto agli Etruschi e il suo nome, Sangue di Giove, testimonia il legame tra vino e divinità. In Italia è sicuramente il più diffuso vitigno a bacca rossa e in Toscana sono coltivate le due varietà di Sangiovese: piccolo e grosso. Il Cabernet Sauvignon è un vitigno di origine bordolese particolarmente adatto alla produzione di vini di grande qualità e longevità che si distinguono per intensità del colore e sostanze aromatiche. Grazie alla particolare posizione della tenuta maremmana, situata a circa 250 metri sul livello del mare, le uve maturano in anticipo, producendo così un vino dal sapore intensamente fruttato.

Analisi sensoriale

Durante l’analisi sensoriale olfattiva di questo vino arrivano subito al naso le note fruttate di prugna e ciliegia, mentre il palato si prepara a godere del gusto sapido e succoso, tipico del migliore Morellino. È un vino particolarmente adatto a pietanze ben strutturate come cacciaggione, pappardelle al ragù di cinghiale, fegatelli, spiedini, arrosti di maiale e stracotti al Morellino.